Giovedì 22 maggio, con il patrocinio del Comune di Cameri, si è svolta la 1^ edizione de Il Giro dei Campanili, gara Fidal di 6 Km su di un percorso pianeggiante, ricavato nel centro storico, che confidiamo sia risultato interessante e veloce, pur se caratterizzato da 20 curve per ognuno dei 2 giri di 3 Km da compiere; gara riservata agli atleti di Società Fidal ed aperta ad atleti di Enti Promozione Sportiva riconosciuti dalla Federazione.
Sullo stesso percorso della Competitiva, si è disputata la Non Competitiva libera a tutti, ed inoltre, su di un tracciato di 1.6 Km, la Family Run, pensata per bambini e ragazzi, ma che ha visto partecipare anche genitori.
340 atleti si sono complessivamente presentati alle 3 partenze, con un inizio serata piovoso fino allo svolgimento della Family Run delle 19.30, mentre il tempo atmosferico è nettamente migliorato alle 20.00 proprio alla partenza della gara Competitiva e poi della Non Competitiva.
La Competitiva ha visto la vittoria allo sprint (3 atleti in 2 secondi) di Lhoussaine Oukhrid (MAR) che ha preceduto 2 connazionali.
In campo femminile, giunge prima al traguardo la nota triatleta Monica Cibin.
Terminati gli arrivi, in attesa delle premiazioni, Gnocchi Party al gorgonzola per tutti.
Nella gara competitiva, previsti premi per i primi 10 atleti ed atlete e per i primi 3 classificati di ogni categoria Fidal maschile e femminile.
Inoltre, premi a sorpresa al traguardo per la Non Competitiva, premi alla prime 5 Società Fidal e per i primi 5 Gruppi non Fidal, in base al numero di iscritti nelle rispettive gare ed infine, premi a tutti i ragazzi e ragazze fino a 15 anni che hanno partecipato alla Family Run.
Alle tre partenze si sono complessivamente presentati 25 atleti della nostra Squadra; fra questi, merita una citazione particolare il giovane Alessandro Terfani che, in bello stile, giunge al traguardo della 6 Km.
Atletica Ovest Ticino ringrazia i partecipanti a questa prima edizione della nostra gara e confida che l'organizzazione ed il percorso siano stati apprezzati.